Chi Siamo
Italian (Italy)English (United Kingdom)

News flash

TASTAR de CORDA

XXX EDIZIONE

dal 7 Maggio al 17 Giugno 2016
Avigliana - Collegno -  Condove Rivalta - Vaie

ore 21:00


Tastar de corda 2016

 

Nuova produzione
Effeci Music

Vai alla pagina delle news

La 500 Gialla

 
Chi siamo
Home Chi siamo
Chi Siamo

L'Associazione Musicale Contrattempo

L'Associazione Musicale Contrattempo si occupa dal 1984 di promuovere e diffondere la musica a tutti i livelli. Tra i suoi allestimenti da segnalare, dal 1987, "Tastar de Corda", rassegna dedicata agli strumenti a pizzico, che ha ospitato i più grandi specialisti del mondo nel settore, oltre alla produzione di concerti e rassegne per il circuito "Piemonte in Musica" e la costante collaborazione con il festival "Settembre Musica" ed altri enti pubblici e privati. Ha allestito (1990) in Avigliana la mostra di strumenti a pizzico "Le forme del suono" e nel dicembre del 1998 ha organizzato in Torremaggiore (Foggia) le manifestazioni in occasione del IV centenario della nascita di Luigi Rossi. Dal 1996 ha collaborato con la Fondazione per il Salone della Musica e con il Concorso di Musica da Camera "Sandro Fuga". Ha partecipato alla produzione delle due opere di Nicola Campogrande "Alianti" e "Cronache animali" e all'allestimento del "Concerto Grosso per i New Trolls" con Vittorio De Scalzi pubblicato su CD e distribuito dal quotidiano "La Stampa"; con lo stesso De Scalzi ha realizzato lo spettacolo "Il suonatore Jones" su Fabrizio De Andrè in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino. Dal 2001 si occupa dell'organizzazione della rassegna di World Music "Gong" presso il Borgo Medievale di Torino. Per quanto concerne l'attività didattica, ha gestito dal 1984 al 1999 la Scuola Comunale di Musica di Avigliana (TO), realizzando inoltre corsi e masterclasses con artisti del calibro di Leo Brower, Narciso Yepes, Nigel Rogers, Paul O'Dette, Jakob Lindberg ed altri ancora. Dal 2004 ha fondato, insieme con l’Associazione Sandro Fuga, l’agenzia per lo spettacolo Effeci Music che si occupa di segretariato artistico con un ventaglio di proposte che vanno dall’Ars Nova al teatro musicale che ha prodotto nel 2005, in collaborazione con la Fondazione Circuito teatrale del Piemonte, lo spettacolo “Ba ba ba (baciami piccina)”, viaggio attraverso l’Italia degli anni che vanno dal 1930 al 1960, nel 2006 un CD di musiche da camera di Sandro Fuga in occasione del Centenario della sua nascita e distribuito con “Suonare News” e nel 2008 uno spettacolo dal titolo “Non per un dio (ma nemmeno per gioco)” dedicato alla musica e alla poesia di De Andrè che vedrà l’inaugurazione il 17 gennaio 2009 presso il Teatro Fassino di Avigliana.

Responsabile Artistico

Il Responsabile Artistico è Fabrizio Cotto. Nato nel 1951, dopo il compimento superiore, prosegue gli studi musicali con il Maestro Hirotsugu Kakinuma per quanto riguarda la chitarra classica e con il Maestro Dino Dolce per le materie complementari. La sua attenzione si sposta poi sulla musica rinascimentale e barocca e sulla prassi esecutiva antica. Studia liuto e chitarra barocca con Jakob Lindberg e Paul O'Dette. Tra il '76 e l' '85 insegna chitarra classica e Educazione Musicale in numerosi istituti pubblici e privati (Torino, Piossasco, Chivasso, Casalborgone, Giaveno, Chieri, Avigliana). Nel 1984 nasce l'Associazione Musicale Contrattempo, di cui è Presidente, che ottiene nello stesso anno in gestione la Scuola Comunale di Musica di Avigliana, incarico che si protrae fino al 1999. Parallelamente inizia l'attività organizzativa creando, nel 1987, il Festival Internazionale "Tastar de Corda" tuttora tra le manifestazioni più seguite in Italia, che ha ospitato i più grandi specialisti mondiali del settore degli strumenti a pizzico. Diventa inoltre responsabile organizzativo e artistico delle seguenti rassegne concertistiche:

  • Sancta Harmonia (musica vocale sacra) Avigliana - 4 edizioni (dal 1995)
  • Avigliana Sogna-Musica (musica e teatro) Avigliana - 3 edizioni (dal 1997)
  •  Sere sul lago Candia Canavese - 8 edizioni (dal 1990)
  • Antiqua (dal medioevo al barocco) S. Raffaele Cimena - 6 edizioni (dal 1996)
  • Una montagna.di note - Comunità Montana Alta Val Susa - 3 edizioni (dal 1999)
  • Al lieve tuo candor. - Bardonecchia - (dal 1999)
  • Armonie della sera - Comuni del Canavese e Vercellese - (dal 2000) (in collaborazione con l'Associazione "Sandro Fuga")
  • Gong - Torino, Borgo Medievale - dal 2001
  • Tastar de Corda Breakfast Concerto – Torino, Palazzo Barolo – dal 2007

 Nel 1990 ha inoltre organizzato in Avigliana la mostra di strumenti a pizzico "Le forme del suono" con pezzi provenienti da collezioni private. Dal 1994 al 1996 è stato consulente per la rassegna "Itinerari nelle dimore storiche" realizzata dalla Regione Piemonte. Dal 1996 collabora all'allestimento del Concorso di Musica da Camera "Sandro Fuga" (Torino Conservatorio "G. Verdi"); è stato consulente artistico per la manifestazione "Muovitipositivo". Collabora dal 1989 con il festival Settembre Musica e con il circuito regionale Piemonte in Musica; nelle quattro edizioni del Salone della Musica di Torino ('96-'99) ha ricoperto il ruolo di stage-manager per conto dell'organizzazione. Nel 1997 ha organizzato, in Torremaggiore (FG), le celebrazioni (convegni, concerti) per il quarto centenario della nascita di Luigi Rossi, maestro di corte del Cardinale Mazarino. Collabora inoltre alla produzione dei seguenti spettacoli di teatro da camera per ragazzi: - 1998: "Cronache animali" di Nicola Campogrande su testi di Toti Scialoja - 2000: "Alianti" dello stesso Campogrande su testi di Dario Voltolini E' stato consulente artistico e organizzativo per gli spettacoli "Concerto Grosso per i New Trolls" scritto da Luis Bacalov (premio Oscar per la colonna sonora del film "Il Postino" di Troisi) e "Il Suonatore Jones" dedicato a Fabrizio De André, entrambi con Vittorio De Scalzi, leader storico dei New Trolls ed in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino. Collabora inoltre nell'allestimento e nella direzione artistica di concerti e spettacoli per conto di numerosi enti pubblici e privati. Dal 2001 al 2004 è stato Presidente dell'Istituto Musicale "Città di Rivoli". E’ inoltre docente del Civico Istituto Musicale “Sandro Fuga” di Avigliana (TO).

pdf Presentazione Associazione Contrattempo           pdf Presentazione Responsabile Artistico 

 
Associazione Musicale Contrattempo - P.iva 04740150018 - webdesign - www.annafazio.it